DIREZIONE ARTISTICA: ANNALISA SCOCCHI

INSEGNANTE DI: PRIMI PASSI - DANZA CLASSICA

A quattro anni, Annalisa Scocchi inizia lo studio della danza classica con il metodo R.A.D. presso la scuola di danza "Il Centro Danza" di Monfalcone diretta dall'insegnante Margherita Muscardin.

All'età di 8 anni, affianca alla danza classica lo studio della danza contemporanea e moderna con insegnanti di fama nazionale ed internazionale.

Nel corso degli anni partecipa a numerosi corsi di perfezionamento (Campo Tures, Val di Non, Riccione, Londra, Firenze, Torino, Milano ...) studiando con insegnati come Joseph Fontano, Alez Atzewi, Ricky Bonavita, Cristina Zatti, Luigi Martelletta, Omid Ighami, Virgilio Pitzalis, Georgina Ramos Hernandez, Carlos Gacio, Daniel Tinazzi, Rosanna Broccanello, Samuele Cardini, Corinne Lanselle, Franco Favaro, Frederic Olivieri, Loretta Alexandrescu.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nei mesi di gennaio e febbraio 2013 svolge l’attività di avvicinamento alla danza presso la scuola “Cesare Battisti” di Monfalcone (dalle classi I alle classi V).

Nei mesi di marzo, aprile e maggio 2013, presenta agli allievi delle classi I della scuola primaria “De Amicis” di Staranzano il Progetto “La danza va a scuola”, mirato alla messa in scena del balletto “Il lago dei cigni”.

Per l’anno scolastico 2013/2014 viene riconfermata presso la scuola “Cesare Battisti” di Monfalcone. Dal mese di ottobre al mese di dicembre presenta il progetto di avvicinamento alla danza (rivolto alle classi I-III-IV); mentre dal mese di marzo al mese di maggio viene contattata, tramite la Scuola Battisti, dall’Associazione Comitato di Rione Largo Isonzo - Crociera per svolgere il progetto “Oltre gli stereotipi – Conosciamoci di più”. Il progetto prevede la creazione assieme alle due classi prime di una coreografia ad hoc per lo spettacolo conclusivo.

Inizia l’attività di insegnante nel 2008 presso “Il Centro Danza” di Monfalcone tenendo corsi per bambini dai 3 anni; nel 2010 inizia la collaborazione con la scuola “Club Sunshine” di Palmanova.

FORMAZIONE

Nell'anno Accademico 2008/2009 frequenta il "Corso di formazione e perfezionamento per insegnanti di danza classico-accademica" tenuto da Cristina Bozzolini presso la sede dell'AterBalletto di Reggio Emilia.

Dal 2010 al 2012, frequenta il "Biennio di formazione per insegnanti di danza Classico-Accademica" presso l'Accademia del Teatro Alla Scala di Milano e segue le lezioni di:

  • teoria e tecnica della danza classico - accademica
  • anatomia ed anatomia applicata alla danza
  • musica e musica applicata alla danza
  • pedagogia
  • propedeutica alla danza classico-accademica
  • danze storiche e di carattere
  • sbarra a terra
  • illuminotecnica
  • scenografia e trucco teatrale

Nel mese di giugno 2012 discute la sua tesi "I principi ed i fondamenti della danza classico-accademica" di fronte al Direttore del dipartimento danza dell'Accademia, Frédéric Olivieri, all'insegnante principale e coordinatrice Loreta Alexandrescu ed a tutto il resto della commissione.

Nel mese di settembre 2016 Annalisa viene ammessa alla specializzazione presso l'Accademia del Teatro La Scala di Milano e a giugno riceve l'abilitazione per l'insegnamento del programma del 4° e 5° Corso Accademico dopo aver discusso la tesi e sostenuto l'esame pratico davanti al Direttore Maurizio Vanadia, alla coordinatrice Amelia Colombini ed a tutto il resto della commissione.

Lo staff di ASD ArteDanza

indietro

avanti

Tutte le news

HITCH - EFFETTI COLLATERALI

HIP HOP - BREAK DANCE - FLOORWORK

Membro della crew Effetti Collaterali, ballerino e coreografo dello stile Hip Hop e specializzato nel Floorwork, un particolare stile di danza basato

... Leggi tutto »

LAURA MIOTTI

DANZA CLASSICA

Studia al Piccolo Teatro Città di Udine e si diploma nel metodo Cecchetti dell'ISTD di Londra.Prosegue la sua formazione in Italia e all’estero. Da oltre

... Leggi tutto »

MAILA GALAZZO

DANZA DI CARATTERE

Disciplina complementare alla danza classica, la danza di carattere, soprattutto in età propedeutica, è fondamentale per migliorare la ritmica e la musicalità

... Leggi tutto »

MARCO PERRONE

DANZA MUSICAL

Insegnante molto attivo sul territorio, segue regolarmente corsi di aggiornamento in tutta Italia.

Leggi tutto »

MARTINA CUOCO

DANZA MODERNA

Si approccia alla danza classica all'età di 3 anni ed all'età di 8 anni si avvicina alla danza moderna e jazz con l'insegnante Cynthia Gangi.
Ballerina

... Leggi tutto »

CYNTHIA GANGI

LABORATORIO COREOGRAFICO & DONNADANZA

Ha iniziato gli studi di danza classica nel 1964 in Friuli; nel 1966 prosegue a Verona dove partecipa ad alcuni allestimenti dell’Ente Lirico ”Arena”.

... Leggi tutto »

CELINE DUPOND

DANZA ORIENTALE

La sensualità e la femminilità caratterizzano la danza del ventre. Ma la danza orientale è anche e soprattutto imparare a conoscere il proprio corpo attraverso

... Leggi tutto »

MARTA POZZETTO

CHEERLEADING

Coach certificata dalla federazione Italiana cheerleading e cheerdance FICEC, vice campionessa italiana 2014, pluriennale esperienza come allenatrice.

... Leggi tutto »

LUCIA TOSTO

FLAMENCO

Tipico ballo spagnolo facente parte di un genere musicale tradizionale dell'Andalusia. E' una danza individuale rivolta a donne e uomini di tutte le età.

... Leggi tutto »

PAOLA CATALANO

GINNASTICA DOLCE

Studia danza da una vita con Cynthia Gangi, di cui è allieva. Da 5 anni si dedica con passione all'insegnamento della ginnastica dolce.

Leggi tutto »

RAFFAELLA BATTISTI

ZUMBA

Stacca la spina e brucia calorie divertendoti! Ritmi contagiosi e movimenti adatti a tutti!

Leggi tutto »

FABIO RECCHIA

DIFESA PERSONALE METODO M.A.D. - REFERENTE REGIONALE F.V.G.

Il settore M.A.D. “Metodo Antiaggressione Donne” adotta un programma di antiaggressione femminile studiato per le donne: non è un corso di Arti marziali

... Leggi tutto »

Intervista ad Annalisa Scocchi di ARTEdanza

Eccoci ad ARTEdanza, con la direzione artistica di Annalisa Scocchi, intervistata da Marco Arrigoni Presidente dell'Ass Culturale Sei di Monfalcone se.

Share by: